Più di 30 anni di innovazione e di successi

La nostra storia aziendale parte dalla ricerca e sviluppo in Unix,
da cui l’acronimo REsearch and Development In uniX: nel 1990 nasce ReDiX Informatica.

1990 - 1994

La nascita

Nel 1990 ReDiX partecipa al progetto di automazione e gestione del deposito cartaceo di tutte le pratiche della Camera di Commercio di Milano. Ci viene affidato il compito di selezionare la piattaforma hardware, il sistema operativo e il DBMS, nonché quello di sviluppare l’intero software gestionale compresa l’integrazione con le componenti automatizzate (armadi scorrevoli, carrelli automatici etc). Nasce così ReDiX Pratica. In questi anni il nostro lavoro migra velocemente dal sistema operativo Unix al mondo MS-DOS/Windows: ReDiX diventa un centro d’eccellenza per lo sviluppo di applicazioni in ambiente DOS. L'accoppiata C/Unix viene affiancata e superata dall'accoppiata Clipper/Dos.

Il 1992 è un anno importante: in collaborazione con Camat Sistemi ReDiX realizza il software documentale esaGEN per gestire l’archivio corrente nella Pubblica Amministrazione locale.

Nel 1993 il mondo delle reti locali (LAN) è una realtà sempre più diffusa: ReDiX diventa Dealer Autorizzato Novell.

Nel 1994 vi è una svolta cruciale: con gli IVR Intervoice inizia la lunga avventura nella programmazione dei risponditori automatici e matura la competenza CTI (Computer e Telephone Integration) in ambito bancario. Da quel momento i nostri professionisti fanno parte del team che implementa l’infrastruttura CTI del Call Centre della prima banca telefonica italiana. Continueremo fino ai primi anni 2000, partecipando alla realizzazione dei Call Centre delle principali Banche italiane.

1995 - 1999

L’ingresso nel mondo dell’editoria

Personal computer, reti locali, MS Windows 95 spingono le software house a utilizzare sempre di più gli strumenti di sviluppo di Microsoft: ReDiX aderisce al programma MSDN - Microsoft Developer Network.

Il 1997 è un anno importantissimo: su richiesta di un editore locale ReDiX implementa una soluzione per gestire l’intero processo diffusionale relativo al mondo dell’editoria dei quotidiani e dei periodici locali. È il primo passo verso la suite ReDiX Editorial.

2000 - 2005

L’espansione delle nostre soluzioni

Il nuovo millennio conferma ReDiX come partner di consulenza in ambito bancario: Partecipa al porting in Italia del Call Centre di una delle principali banche online europee, mettendo a frutto le competenze acquisite nei primi anni di attività, affermandoci in questo settore.

Nel 2001 ReDiX entra a far parte del team che implementa il Call Centre di uno dei più importanti operatori della GDO italiana.

Nel 2004 ReDiX, grazie alla competenza in Clipper/DOS ormai storica e solidissima, viene selezionata dal Ministero dei Trasporti, per cui risolvere il problema dell’utilizzo di software obsoleti su hardware più moderni.

2006 - 2012

L’affermazione delle soluzioni ReDiX

In questi anni ReDiX Pratica diventa il software più diffuso presso le CCIAA d’Italia per la gestione degli archivi cartacei, sfruttando anche le nuove possibilità della versione web-based.

Nel 2008 ReDiX Editorial approda all’editoria dei quotidiani e dei periodici nazionali. Nel 2011 la suite viene arricchita con il nuovo applicativo ReDiX Collabora, per la gestione della rendicontazione delle attività del personale coinvolto nella realizzazione del prodotto editoriale.

2013 - OGGI

Una continua crescita

ReDiX amplia la sua offerta di consulenza collaborando con uno dei maggiori player in ambito energetico.

La presenza ufficiale di ReDiX sul MEPA, il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, ci permette di ampliare le nostre soluzioni di consulenza nel mondo PA.

Dal 2015 ad oggi ReDiX si specializza nell’ambito del Data Management con particolare attenzione al mondo della Data Quality.In questo settore strategico nasce la soluzione ReDiX DQ Framework.

Nel 2016 ReDiX ottiene un risultato importante nel campo dell’Electronic Funds Transfer. Grazie all’esperienza maturata diventiamo partner tecnologici della più importante azienda in Italia di Card & Merchant Solutions, Digital Payment Solutions e Capital Market & Network Solutions. Da allora sviluppiamo per loro applicativi di controllo e di interfacciamento.

Il 2017 è l’anno del riconoscimento della suite ReDiX Editorial, la componente CRM per la gestione abbonamenti. ReDiX viene scelta dal più grande editore italiano di quotidiani e periodici.

GUARDIAMO AL FUTURO CON FIDUCIA E INTRAPRENDENZA GUIDATI DALL’ETICA DEI NOSTRI VALORI. SARÀ COSÌ CHE CONTINUEREMO E AFFRONTEREMO IL LAVORO CHE VERRÀ.